Visualizzazione post con etichetta arte. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta arte. Mostra tutti i post
mercoledì 4 giugno 2014
sabato 31 maggio 2014
Ottavo concorso per le arti figurative di Dada
Quest’anno
abbiamo partecipato ad un concorso di arti figurative organizzato per l’ottavo
anno dalla scuola Jakoba Aljaza di Kranj, in Slovenia.
Si
è trattato di un concorso dedicato alla
memoria di un’insegnante di disegno della scuola (il suo nome era Dada).
Questo
concorso, partito dalla scuola di Kranj, si è poco per volta esteso ad altre città della
Slovenia e ad altri paesi, soprattutto
dell’Europa dell’Est.
Noi
abbiamo partecipato, insieme ad una scuola di Rosta, piazzandoci all’ottavo
posto su 35 scuole primarie europee!
Il
tema del concorso di quest’anno era: “Viviamo
i nostri sogni”.
martedì 28 gennaio 2014
Le piccole cose cambiano
In classe oggi ci abbiamo provato anche noi, ed è stato molto divertente!
Guardate qui i nostri disegni
mercoledì 30 ottobre 2013
Alla Pinacoteca Agnelli
Quest'anno partecipiamo a un interessante e bel progetto della Pinacoteca Agnelli e di Eni: la nostra classe e una classe di un Istituto artistico di Torino sono state scelte per preparare una guida multimediale alla Pinacoteca, rivolta a tutti i bambini di scuola primaria. Oggi ci siamo trovati tutti insieme, divisi in gruppi con i ragazzi delle superiori abbiamo visitato la mostra, e poi abbiamo partecipato a una specie di caccia la tesoro molto particolare in cui ognuno ha potuto lavorare a sei mini progetti di laboratorio artistico.
Ci siamo divertiti molto, è stata una bella giornata, e il 27 novembre i ragazzi saranno ospiti della nostra scuola per altre attività.
Qui tante altre fotografie
venerdì 22 marzo 2013
Le nostre casette pasquali
Le abbiamo fatte con i contenitori in tetrapack del latte: li abbiamo un po' grattati con la cartavetro così la tempera aderiva meglio, e poi le abbiamo colorate e decorate. Secondo noi sono bellissime!
venerdì 7 dicembre 2012
Disegniamo il nostro Natale
Il nostro compagno Matteo ha scoperto un concorso di disegno: bisognava disegnare il nostro Natale, in palio un computer per la classe.
Ecco le nostre creazioni.
Ecco le nostre creazioni.
Campanelle natalizie
Un altro modo per riutilizzare le capsule del caffè: abbiamo decorato dei rami colorandoli, attaccandoci fiocchi di cotone e capsule campanelle!
mercoledì 21 novembre 2012
Campanelle al caffè
E' dall'anno scorso che noi portiamo in classe cialde di caffè usate e pulite, che poi la maestra ha pensato di usare per fare campanelle di Natale da appendere nel giardino della scuola, così almeno Babbo Natale si fermerà ad ammirare il nostro bellissimo capolavoro e lascerà 27 regali per tutti noi!
lunedì 12 novembre 2012
Il terzo Paradiso
Oggi insieme all’educatrice GRETA del castello di RIVOLI abbiamo fatto un’attività SERIGRAFICA. SERIGRAFIA è composta da due parole DIVERSE una è SERI che significa SETA e l’altra è GRAFIA che significa SCRITTURA .
OCCORRENTE = stoffa sintetica ,grossa cornice in legno,rotolo di scotch marrone, i 6 colori dell’arcobaleno, una racla (tavoletta di legno con un pezzo duro di gomma), cartoncini bianchi \ neri, decofix (un nastro adesivo di plastica per SERIGRAFIE.) GRETA ci ha già portato un TELAIO montato, con il quale abbiamo fatto SERIGRAFIE del simbolo del TERZO PARADISO inventato dal pittore MICHELANGELO PISTOLETTO,il simbolo è
i due anelli più piccoli rappresentano il paradiso della NATURA e il paradiso ARTIFICIALE. Spesso questi due paradisi sono in conflitto, PISTOLETTO ha pensato che potrebbero unirsi e forse formare un equilibrio perfetto in un TERZO PARADISO ,rappresentato nell’anello centrale.
ATTIVITA’ Ognuno veniva chiamato da GRETA poteva scegliere il colore che voleva tra i 6 COLORI DELL’ARCOBALENO E poteva fare la SUA SERIGRAFIA . In un secondo giro abbiamo potuto SPERIMENTARE mischiando i COLORI .
È stata una bella attività e GRETA è stata BRAVA.
Tra due settimane andremo al castello di RIVOLI in visita a vedere tante OPERE di tanti ARTISTI e il SIMBOLO ORIGINALE fatto da PISTOLETTO.
Carlo Giulio e Simone Sav.
Iscriviti a:
Post (Atom)





