lunedì 12 novembre 2012

Il terzo Paradiso



Oggi insieme all’educatrice GRETA del castello di RIVOLI abbiamo fatto un’attività SERIGRAFICA. SERIGRAFIA è composta da due parole DIVERSE una è SERI che significa SETA e l’altra è GRAFIA che significa SCRITTURA . 

OCCORRENTE = stoffa sintetica ,grossa cornice in legno,rotolo di scotch marrone, i 6 colori dell’arcobaleno, una racla (tavoletta di legno con un pezzo duro di gomma), cartoncini bianchi \ neri, decofix (un nastro adesivo di plastica per SERIGRAFIE.) GRETA ci ha già portato un TELAIO montato, con il quale abbiamo fatto SERIGRAFIE del simbolo del TERZO PARADISO inventato dal pittore MICHELANGELO PISTOLETTO,il simbolo è 



i due anelli più piccoli rappresentano il paradiso della NATURA e il paradiso ARTIFICIALE.  Spesso questi due paradisi sono in conflitto, PISTOLETTO ha pensato che potrebbero unirsi e forse formare un equilibrio perfetto in un TERZO PARADISO ,rappresentato nell’anello centrale. 

ATTIVITA’ Ognuno veniva chiamato da GRETA poteva scegliere il colore che voleva tra i 6 COLORI DELL’ARCOBALENO E poteva fare la SUA SERIGRAFIA . In un secondo giro abbiamo potuto SPERIMENTARE mischiando i COLORI . 
È stata una bella attività e GRETA è stata BRAVA. 
Tra due settimane andremo al castello di RIVOLI in visita a vedere tante OPERE di tanti ARTISTI e il SIMBOLO ORIGINALE fatto da PISTOLETTO.

Carlo Giulio e Simone Sav.

Nessun commento:

Posta un commento