Visualizzazione post con etichetta scienze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scienze. Mostra tutti i post

mercoledì 29 gennaio 2014

Lap book sul corpo umano



La maestra Paola ci ha spiegato cosa sono i lap book, e ne abbiamo creato uno sul corpo umano.
E' stato divertente e siamo stati molto bravi!

Ecco cosa c'è dentro il nostro Lap book

sabato 18 gennaio 2014

Le nostre cellule



Abbiamo usato delle ciotoline di carta (quelle che si usano per le minestre in mensa). 

Le abbiamo riempite di gesso, abbiamo aspettato che asciugasse, 

Abbiamo dato lo sfondo giallo al citoplasma, e poi abbiamo preparato, incollato e colorato gli altri componenti fatti con il das.

martedì 1 ottobre 2013

Potenze di 10

Ormai siamo in quinta!
Le vacanze sono passate e siamo qui a studiare le potenze in matematica. Così vi presentiamo questo video che ci è piaciuto molto.

 

venerdì 22 marzo 2013

Il libro sull'energia

http://share.dschola.it/rivoli1/storia%20energia/index.html

Ecco il nostro nuovo bellissimo libro sull'energia! Dentro troverete tante esperienze e tanto lavoro, speriamo che vi piaccia!

mercoledì 14 novembre 2012

mercoledì 7 novembre 2012


Ho portato in classe un sensore che serve come stazionestazione meteorologica, e che viene attaccato a un palloncino. Si usa negli aeroporti e si fa partire tutti i giorni a mezzogiorno e a mezzanotte. Dopo aver comunicato i dati ai computer a terra il pallone (pieno di elio) scoppia a 30 Km di altezza, si apre un paracadute che riporta a terra il sensore. 

Se qualcuno lo trova, potrà leggere sopra di esso un numero di telefono, se chiamerà qualcuno lo ritirerà. 
Il collega di mio papà che cura le radiosonda dice che da quando lavora in ARPA sono state ritrovate solo un paio di radiosonde da persone che poi ci hanno chiamato. 
Ho portato a scuola questo oggetto perchè stiamo lavorando sull'atmosfera e sulle nuvole, e perchè mio papà lavora all'ARPA (Agenzia Regionale per la 

Protezione dell'Ambiente del Piemonte) 

Gabriele P.