Visualizzazione post con etichetta scienze. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scienze. Mostra tutti i post
mercoledì 29 gennaio 2014
Lap book sul corpo umano
La maestra Paola ci ha spiegato cosa sono i lap book, e ne abbiamo creato uno sul corpo umano.
E' stato divertente e siamo stati molto bravi!
Ecco cosa c'è dentro il nostro Lap book
sabato 18 gennaio 2014
Le nostre cellule
Abbiamo usato delle ciotoline di carta (quelle che si usano per le minestre in mensa).
Le abbiamo riempite di gesso, abbiamo aspettato che asciugasse,
Abbiamo dato lo sfondo giallo al citoplasma, e poi abbiamo preparato, incollato e colorato gli altri componenti fatti con il das.
martedì 1 ottobre 2013
Potenze di 10
Ormai siamo in quinta!
Le vacanze sono passate e siamo qui a studiare le potenze in matematica. Così vi presentiamo questo video che ci è piaciuto molto.
Le vacanze sono passate e siamo qui a studiare le potenze in matematica. Così vi presentiamo questo video che ci è piaciuto molto.
martedì 30 aprile 2013
venerdì 22 marzo 2013
Il libro sull'energia
| http://share.dschola.it/rivoli1/storia%20energia/index.html |
Ecco il nostro nuovo bellissimo libro sull'energia! Dentro troverete tante esperienze e tanto lavoro, speriamo che vi piaccia!
mercoledì 14 novembre 2012
Petrolio, metano, carbone
Ci sono anche idee interessanti per fare esperimenti.
Come si estrae il gas metano
Che cos' è il petrolio
Il carbone
I 10 più spettacolari buchi del mondo
"La porta dell'inferno"
Scintillanti cristalli dal carbone
Coltivare stalattiti e stalagmiti
Le rocce e i minerali
mercoledì 7 novembre 2012
Ho portato in classe un sensore che serve come stazionestazione meteorologica, e che viene attaccato a un palloncino. Si usa negli aeroporti e si fa partire tutti i giorni a mezzogiorno e a mezzanotte. Dopo aver comunicato i dati ai computer a terra il pallone (pieno di elio) scoppia a 30 Km di altezza, si apre un paracadute che riporta a terra il sensore.
Se qualcuno lo trova, potrà leggere sopra di esso un numero di telefono, se chiamerà qualcuno lo ritirerà.
Il collega di mio papà che cura le radiosonda dice che da quando lavora in ARPA sono state ritrovate solo un paio di radiosonde da persone che poi ci hanno chiamato.
Ho portato a scuola questo oggetto perchè stiamo lavorando sull'atmosfera e sulle nuvole, e perchè mio papà lavora all'ARPA (Agenzia Regionale per la
Protezione dell'Ambiente del Piemonte)
Gabriele P.
Iscriviti a:
Post (Atom)



